Liù è l’omaggio alla colonna portante della nostra famiglia: Luigina, donna dal carattere forte ma sempre elegante e discreta.
Pecorino – Fiano – Malvasia
Le uve nascono nella nostra tenuta di Petritoli. Allevati a cordone speronato con 3.300 ceppi/ettaro, i vigneti sono impiantati su un terreno di natura argillosa a circa 180 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.
La vendemmia è eseguita durante la seconda decade di settembre. La macerazione di una notte e il lungo affinamento nelle vasche storiche di cemento lo rendono un vino inaspettato.
Vino dal colore dorato intenso, che regala un ampio ventaglio aromatico con pronunciato sentore di mela cotogna, prugna ed erbe aromatiche. Armonico e persistente al palato, con una freschezza che sfocia in ricordi di frutta a polpa gialla, ma con una bella vena minerale ed erbacea.
Abbiamo deciso di abbinarlo al muffin di carciofi e crema di pecorino del ristorante l’Amaca di Altidona.
Grazie alla sua struttura e alla sua armonia, è ideale con formaggi erborinati, il Liù è consigliato anche con ravioli con caprino ed erbe aromatiche o con le sarde scottadito.
Scarica Pdf