La parola greca Entheos significa fonte di creatività.
Passione, ispirazione ed entusiasmo caratterizzano noi e questo spumante.
Passerina
Le uve nascono nella nostra tenuta di Petritoli (Fermo). Allevati a cordone speronato con 3.300 ceppi/ettaro, i vigneti sono impiantati su un terreno di natura argillosa a circa 150 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.
La vendemmia è eseguita durante la seconda decade di settembre. Le uve Passerina sono selezionate in vigna e sottoposte a una soffice pressatura. Il mosto è fermentato a temperatura controllata e poi spumantizzato in autoclave secondo il tradizionale metodo Martinotti.
Vino dal colore giallo paglierino scarico con sfumature tendenti al verdognolo. Il perlage è fine e persistente. Gradevolmente fruttato, di buona intensità aromatica con ricordo di fiori di glicine e mele. Piacevolmente acidulo e sapido, fresco e con un persistente ritorno aromatico.
Abbiamo deciso di abbinarlo alle alici con verdure in agrodolce, spuma di pecorino e riduzione di vino cotto della Trattoria Lorè di Porto San Giorgio.
Entheos rappresenta non solo un ottimo fuori-pasto e uno splendido aperitivo, ma grazie alla sua freschezza si presta a essere degustato anche a tutto pasto, con piatti a base di verdure o carni bianche. Inoltre, per la sua piacevolezza è il compagno ideale per piatti di pesce.
Scarica Pdf