Questo vino è un inaspettato incontro di Merlot, Petit Verdot e Sangiovese. Un labirinto di sapori, profumi e fantasia.
Merlot – Petit verdot – Sangiovese
Le uve nascono nella nostra tenuta le Rene nel borgo di Sant’Elpidio a Mare. Questo vigneto impiantato su un terreno di tipo calcareo, con buona presenza di scheletro, ha un’esposizione a sud e si trova a circa 170 metri sul livello del mare. La densità di impianto è di 3300 ceppi per ettaro. La conduzione agronomica è eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.
Normalmente la vendemmia è eseguita all’inizio del mese ottobre. Le uve sono raccolte a piena maturazione; segue una macerazione tradizionale per 8-10 giorni e fermentazione del mosto a temperatura controllata in acciaio. Affina in cemento.
Vino rosso rubino dal colore intenso tendente al violaceo. Al naso si
evidenziano soprattutto freschi sentori di frutti di bosco e mandorla, che lo rendono un vino ampio e armonico. Morbido e piacevole in bocca con una prolungata persistenza aromatica con sfumature delicate che a tratti ricordano il mirtillo.
Ideale con ricette a base di tartufo, il Dàidalos è consigliato anche con una zuppa di lenticchie o un filetto di maiale con mele rosa e indivia brasata.
Scarica Pdf