Posso mettere il vino rosso in ghiaccio?
Vi sarete sicuramente chiesti almeno una volta a quale temperatura bisogna degustare il vino rosso in estate.
È noto che ogni vino va servito a una temperatura specifica, capace di esaltare le qualità della bottiglia e non è assolutamente vero che il vino rosso va servito “sempre” a temperatura ambiente! Infatti, con questa espressione nel mondo del vino si intende la temperatura di conservazione in cantina, circa 15°C.
Le temperature migliori per servire un vino rosso in estate vanno dai 13-14°C ai 18°C, a seconda che ci si trovi di fronte un vino giovane, nel primo caso, o uno più strutturato e corposo, nel secondo.
Per questo, per esprimere al meglio le proprietà organolettiche di alcuni vini rossi è bene riporli in un secchiello col ghiaccio e acqua per 20/25 minuti o tenerli in frigo per un po’, soprattutto in estate quando le temperature superano i 20°C.
Ecco la temperatura ideale dei nostri vini rossi.
Il Vigna Cacià, dalla struttura complessa e ben bilanciata, ha una temperatura di servizio suggerita di 16-18°C che permette di esaltare i sentori di mora e lampone impreziositi da note di cioccolato e vaniglia.
Anche il Le Rene, con il suo profumo fruttato e con la sua struttura viva e potente, viene servito alla temperatura di 16°C. Si rafforza così il perfetto bilanciamento tra la morbidezza dei tannini e la sua acidità persistente.
La freschezza acida del Dàidalos raccomanda una temperatura di 16°C che, come accade per tutti i vini rossi di media struttura, è la temperatura ideale per esaltare i sentori floreali di viola e frutti rossi.